Lo studio odontoiatrico, a cura della Dottoressa Marino Giorgia, è dotato di due unità operative indirizzate al recupero funzionale-odontoiatrico.
Alto livello tecnologico e macchinari all’avanguardia per offrire al paziente un servizio professionale e dall’alto standard qualitativo.
Lo studio dispone altresì di importantissimi sistemi d’igiene attiva dei riuniti odontoiatrici in grado di garantire una elevatissima qualità igienica dell’acqua erogata dagli strumenti attraverso un’azione disinfettante di alto livello, certificata dall’Università Sapienza di Roma e secondo quanto prescritto dalla norma EN1717, contro micobatteri, batteri, tra cui Legionella, ed un’azione sporicida al 99,6% in grado di mantenere costantemente a zero la carica microbica.
Prestazioni e servizi
Lo studio odontoiatrico offre un’ampia varietà di servizi indirizzati al trattamento delle patologie del cavo orale utilizzando attrezzature all’avanguardia come il Laser e il Piezosurgery per le applicazioni chirurgiche; le videocamere intraorali per migliorare la consapevolezza e la comunicazione con il paziente; la Radiografia digitale con film ai fosfori che permette di ottenere immagini di alta qualità in modo rapido e sicuro, riducendo del 70% i tempi d’esposizione alle radiazioni; le tecniche di transilluminazione Diagnocam come mezzo ausiliare per la rilevazione della carie senza il ricorso alle comuni radiografie; la Air Flow Prophylaxis Master station per la terapia parodontale non chirurgica iniziale e di follow-up.
Chirurgia orale
Ci occupiamo di interventi di chirurgia orale per risolvere a fondo i danni determinati da patologie che colpiscono i denti e le ossa mascellari. Estrazioni di denti inclusi, escissione di cisti, rimozione di frenuli, apicectomie, ricostruzioni di mascellari atrofici, rialzo del seno mascellare, sono solo alcuni esempi dei nostri interventi. Grazie all’uso di tecnologie moderne per la pianificazione ed esecuzione, gli interventi a cui vengono sottoposti i pazienti sono caratterizzati da rapida esecuzione, sicurezza e comfort post-operatorio.
PARODONTOLOGIA
Gengive che sanguinano o denti che si muovono sono segni di una grave malattia orale che colpisce 4 individui su 10: la malattia parodontale. La diagnosi e il trattamento precoce delle fasi acute riduce notevolmente il rischio di perdere nel tempo i denti affetti.
I trattamenti parodontali possono essere di tipo chirurgico o non chirurgico, in base allo specifico quadro clinico. Il controllo nel tempo dei fattori che causano la malattia (placca batterica e tartaro) rappresenta il passo iniziale di un trattamento parodontale. Così come grande importanza riveste la motivazione all’igiene orale domiciliare e a sottoporsi a regolari controlli e richiami necessari per il follow up della malattia. Con la chirurgia rigenerativa parodontale, i difetti generati dalle fasi acute vengono ridotti migliorando la prognosi dei denti colpiti dalla malattia stessa.
IMPLANTOLOGIA
La mancanza di uno o più denti, anche in zone di forte valenza estetica, può essere riabilitata con l’uso di impianti in titanio. Posizionati come radici artificiali, gli impianti, attraverso un processo di guarigione ed integrazione, connettono saldamente le corone dentali alle ossa mascellari ripristinando funzione ed estetica. La mancanza di uno o più denti può causare inoltre, una perdita di volume dell’osso che funge da sostegno ai denti. Le tecniche più moderne di ingegneria tissutale applicate alle più evolute manovre chirurgiche permettono il ripristino della perdita ossea al fine di permettere la miglior riabilitazione odontoiatrica possibile.
Protesi
Il nostro centro è specializzato nel ripristino della funzione masticatoria, attraverso l’utilizzo di materiali non tossici e resistenti ai carichi occlusali, e del mantenimento dell’estetica dentale. La protesi fissa sia su denti naturali che su impianti consente la ricostruzione dei denti compromessi o l’ancoraggio alla componentistica implantare attraverso corone integrali realizzate con innumerevoli materiali, dalle tradizionali metallo-ceramiche alle ceramiche metal-free.
La protesi mobile si occupa invece della sostituzione degli elementi dentari di un’intera arcata o di una parte di essa per mezzo di un dispositivo rimovibile.
Conservativa
La moderna odontoiatria conservativa si avvale dell’utilizzo di materiali evoluti e altamente performanti per ottenere un recupero completo del dente in presenza di carie oppure a seguito di traumi che ne hanno minato l’integrità. Nel caso di denti dei settori posteriori particolarmente compromessi, si può ricorrere alla realizzazione di un restauro indiretto: l’intarsio dentale, realizzato in ceramica o composito.
Endodonzia
Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale innescando un processo infiammatorio o infettivo (pulpite o necrosi) accompagnato da sintomatologia dolorifica; in queste condizioni l’unico trattamento attuabile per recuperare il dente ed evitare l’estrazione ed il successivo impianto dentale, è la terapia endodontica (devitalizzazione) che consiste nello svuotamento, disinfezione e sigillatura dei canali radicolari che contengono la polpa dentale.
Pedodonzia
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale in pazienti in età evolutiva.
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose (attraverso prime visite, suggerimento di corretti stili di vita e alimentari, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di malocclusioni precoci) o alla cura di lesioni cariose già presenti (attraverso la terapia conservativa ed endodontica degli elementi decidui o permanenti ad apice immaturo).
E’ fondamentale trattare i denti da latte alla stregua dei permanenti
per permettere un corretto sviluppo della bocca del bambino e delle funzioni ad essa correlate, evitando potenziali danni ai denti permanenti stessi.
ODONTOIATRIA ESTETICA – FACCETTE ESTETICHE O VENEER
Trattiamo gli elementi dentari nelle zone frontali, facendo sì che questi mantengano inalterate la loro anatomia ed il loro colore mimetizzandosi perfettamente con gli altri denti.
Le faccette dentali sono indicate per correggere l’estetica, modificare la forma, il colore e la posizione dei denti frontali fratturati, malformati, usurati o con discromie e anomalie di posizione. Le faccette dentali sono delle sottili lamine di ceramica, porcellana o composito, dello spessore di circa 0,5-0,7mm, che vengono incollate con tecniche adesive specifiche allo smalto dei denti frontali.
Sbiancamento professionale
Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare la tinta dei propri denti rendendoli più bianchi e brillanti.
A causa dell’alimentazione, del fumo, di bevande (caffè, te, vino rosso), di medicine o di difetti congeniti dello smalto, lo smalto dei denti può andare incontro a delle discolorazioni permanenti che tendono ad ingiallire il sorriso portando alla formazione di antiestetiche macchie. Lo sbiancamento viene effettuato con materiali che a contatto col dente rilasciano Ossigeno. Tale molecola va a disgregare i pigmenti che nel tempo hanno rovinato la tinta originale dei nostri denti, migliorando sensibilmente il sorriso e l’estetica.
Ortodonzia
Ci occupiamo delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti, dette anche malocclusioni e malposizionamenti dentari che, oltre a creare un disagio estetico, possono influire negativamente sulla corretta fisiologia masticatoria provocando alla lunga danni irreversibili. L’ortodonzia si avvale dell’uso di apparecchi, fissi o mobili, che consentono una correzione dell’allineamento dell’arcata dentaria, con un conseguente ripristino del giusto rapporto scheletrico dell’osso mascellare con quello mandibolare e quindi della masticazione migliorando così, il profilo facciale del paziente e l’estetica del viso.
Igiene orale
Proteggiamo a lungo la salute dei denti dei nostri pazienti con delle sedute di igiene orale professionale per esaminare le mucose orali, lo stato parodontale, la presenza di lesioni cariose o di elementi da sigillare preventivamente. Attraverso l’utilizzo di particolari apparecchi ad ultrasuoni e di polveri sottili, ci occupiamo della rimozione del biofilm di placca (sopra e sottogengivale) e di eventuali pigmentazioni estrinseche applicando successivamente, prodotti che hanno un effetto remineralizzante, carioprotettivo e combattono l’ipersensibilità dentale.
Dott.ssa Marino Giorgia
Odontoiatra
La Dott.ssa Giorgia Marino, Direttore Sanitario dell’area odontoiatrica del nostro centro, si è laureata con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nell’ Ottobre 2012 presso l’Università degli studi di Palermo nella Facoltà di Medicina e Chirurgia; ha conseguito nell’anno accademico 2013/2014 il titolo di Master di II Livello in “Endodonzia e Odontoiatria restaurativa” presso l’Università degli studi di Siena. Dal 2015 ad oggi segue numerosi Corsi di formazione e perfezionamento post-laurea inerenti soprattutto la Parodontologia, la Protesi fissa e la Pedodonzia.
Tra i più rilevanti:
Gennaio 2017 – Novembre 2017 Corso Annuale teorico-pratico di Protesi Fissa del Dott. Sandro Pradella (Catania – Mantova)
Novembre 2018 Corso introduttivo all’utilizzo del laser Epic X Biolase
Febbraio 2019 Corso Teorico di Pedodonzia pratica del Dott. Antonio De Pasquale (Palermo)
Febbraio 2019 – Settembre 2019 Corso Annuale di Parodontologia “La terapia parodontale: Chirurgia plastica e rigenerativa” del Dott. Daniele Cardaropoli (Torino).
La Dott.ssa Marino è altresì Socio Ordinario dell’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Dott. Speranza Stefano
Implantologo
Nato a Bolzano il 19/01/1954 laureato il 20/12/1980 in Medicina Chirurgia presso l’Università di Bologna con lode. Iscritto all’Albo degli Odontoiatri di Verona. Libero professionista a Verona dal 1982.
Nell’ultimo decennio si è dedicato con maggior attenzione alla Chirurgia Implantare frequentando corsi di Protesi, Chirurgia e Paradontologia.
Tra i più importanti:
2003 corso annuale di aggiornamento per team Implanto-protesico frequentato a Modena relatore prof. Consolo;
2005 corso annuale di Implantologia presso lo studio dottor Corrente a Torino: dalle basi biologiche alle basi cliniche delle procedure standard e complesse;
2007 corso annuale di Paradontologia presso lo studio dottor Corrente a Torino: dalle basi biologiche alle applicazioni cliniche;
2008 corso annuale di Chirurgia estetica muco-gengivale relatore prof. De Santis;
2010 percorso formativo di eccellenza di protesi e implanto-protesi tenuto da più professionisti in più sedi patrocinato dalla Medical Service – corsi di specializzazione Nobel Biocare
2013 Corso annuale di Paradontologia relatore dott. Calderopoli
2014 Concetti essenziale sistema TRIFOIL università di Verona
2017 Corso di anatomia chirurgica presso università di Brescia
2019 Nuove tecniche implantari mini invasive per creste sottili relatore prof. Vercellotti
Negli ultimi due anni attento alle tecniche innovative di Piezosurgery dove ha frequentato:
Corso di Rialzo di seno mascellare relatore prof. Vercelletti;
Corso di Espansione controllata della cresta mandibolare atrofica con preparazione piezoelettrica differenziale per il sito impiantare relatore prof. Vercelletti;
Corso di Microchirurgia ortodontica relatore prof. Vercelletti.
2011 Corso di Perfezionamento Postgraduate Trattamenti Implantari patrocinato dall’Università di Modena tenuto dal prof. Consolo.
Questi sono alcuni degli aggiornamenti culturali più significativi del lungo percorso formativo del dottor Stefano Speranza.
Contattaci
La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata tutti i giorni, negli orari di apertura telefonicamente, al numero +39 0923 871069
Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l’orario di apertura, per informazioni e prenotazioni.
Dott.ssa Giorgia Marino
Odontoiatra
Lo studio odontoiatrico, a cura della Dottoressa Marino Giorgia, è dotato di due unità operative indirizzate al recupero funzionale-odontoiatrico.
Alto livello tecnologico e macchinari all’avanguardia per offrire al paziente un servizio professionale e dall’alto standard qualitativo.
Lo studio dispone altresì di importantissimi sistemi d’igiene attiva dei riuniti odontoiatrici in grado di garantire una elevatissima qualità igienica dell’acqua erogata dagli strumenti attraverso un’azione disinfettante di alto livello, certificata dall’Università Sapienza di Roma e secondo quanto prescritto dalla norma EN1717, contro micobatteri, batteri, tra cui Legionella, ed un’azione sporicida al 99,6% in grado di mantenere costantemente a zero la carica microbica.
Prestazioni e servizi
Lo studio odontoiatrico offre un’ampia varietà di servizi indirizzati al trattamento delle patologie del cavo orale utilizzando attrezzature all’avanguardia come il Laser e il Piezosurgery per le applicazioni chirurgiche; le videocamere intraorali per migliorare la consapevolezza e la comunicazione con il paziente; la Radiografia digitale con film ai fosfori che permette di ottenere immagini di alta qualità in modo rapido e sicuro, riducendo del 70% i tempi d’esposizione alle radiazioni; le tecniche di transilluminazione Diagnocam come mezzo ausiliare per la rilevazione della carie senza il ricorso alle comuni radiografie; la Air Flow Prophylaxis Master station per la terapia parodontale non chirurgica iniziale e di follow-up.
Chirurgia orale
Ci occupiamo di interventi di chirurgia orale per risolvere a fondo i danni determinati da patologie che colpiscono i denti e le ossa mascellari. Estrazioni di denti inclusi, escissione di cisti, rimozione di frenuli, apicectomie, ricostruzioni di mascellari atrofici, rialzo del seno mascellare, sono solo alcuni esempi dei nostri interventi. Grazie all’uso di tecnologie moderne per la pianificazione ed esecuzione, gli interventi a cui vengono sottoposti i pazienti sono caratterizzati da rapida esecuzione, sicurezza e comfort post-operatorio.
PARODONTOLOGIA
Gengive che sanguinano o denti che si muovono sono segni di una grave malattia orale che colpisce 4 individui su 10: la malattia parodontale. La diagnosi e il trattamento precoce delle fasi acute riduce notevolmente il rischio di perdere nel tempo i denti affetti.
I trattamenti parodontali possono essere di tipo chirurgico o non chirurgico, in base allo specifico quadro clinico. Il controllo nel tempo dei fattori che causano la malattia (placca batterica e tartaro) rappresenta il passo iniziale di un trattamento parodontale. Così come grande importanza riveste la motivazione all’igiene orale domiciliare e a sottoporsi a regolari controlli e richiami necessari per il follow up della malattia. Con la chirurgia rigenerativa parodontale, i difetti generati dalle fasi acute vengono ridotti migliorando la prognosi dei denti colpiti dalla malattia stessa.
IMPLANTOLOGIA
La mancanza di uno o più denti, anche in zone di forte valenza estetica, può essere riabilitata con l’uso di impianti in titanio. Posizionati come radici artificiali, gli impianti, attraverso un processo di guarigione ed integrazione, connettono saldamente le corone dentali alle ossa mascellari ripristinando funzione ed estetica. La mancanza di uno o più denti può causare inoltre, una perdita di volume dell’osso che funge da sostegno ai denti. Le tecniche più moderne di ingegneria tissutale applicate alle più evolute manovre chirurgiche permettono il ripristino della perdita ossea al fine di permettere la miglior riabilitazione odontoiatrica possibile.
PROTESI
Il nostro centro è specializzato nel ripristino della funzione masticatoria, attraverso l’utilizzo di materiali non tossici e resistenti ai carichi occlusali, e del mantenimento dell’estetica dentale. La protesi fissa sia su denti naturali che su impianti consente la ricostruzione dei denti compromessi o l’ancoraggio alla componentistica implantare attraverso corone integrali realizzate con innumerevoli materiali, dalle tradizionali metallo-ceramiche alle ceramiche metal-free.
La protesi mobile si occupa invece della sostituzione degli elementi dentari di un’intera arcata o di una parte di essa per mezzo di un dispositivo rimovibile.
Conservativa
La moderna odontoiatria conservativa si avvale dell’utilizzo di materiali evoluti e altamente performanti per ottenere un recupero completo del dente in presenza di carie oppure a seguito di traumi che ne hanno minato l’integrità. Nel caso di denti dei settori posteriori particolarmente compromessi, si può ricorrere alla realizzazione di un restauro indiretto: l’intarsio dentale, realizzato in ceramica o composito.
ENDODONZIA
Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale innescando un processo infiammatorio o infettivo (pulpite o necrosi) accompagnato da sintomatologia dolorifica; in queste condizioni l’unico trattamento attuabile per recuperare il dente ed evitare l’estrazione ed il successivo impianto dentale, è la terapia endodontica (devitalizzazione) che consiste nello svuotamento, disinfezione e sigillatura dei canali radicolari che contengono la polpa dentale.
PEDODONZIA
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale in pazienti in età evolutiva.
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose (attraverso prime visite, suggerimento di corretti stili di vita e alimentari, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di malocclusioni precoci) o alla cura di lesioni cariose già presenti (attraverso la terapia conservativa ed endodontica degli elementi decidui o permanenti ad apice immaturo).
E’ fondamentale trattare i denti da latte alla stregua dei permanenti
per permettere un corretto sviluppo della bocca del bambino e delle funzioni ad essa correlate, evitando potenziali danni ai denti permanenti stessi.
ODONTOIATRIA ESTETICA – FACCETTE ESTETICHE O VENEER
Trattiamo gli elementi dentari nelle zone frontali, facendo sì che questi mantengano inalterate la loro anatomia ed il loro colore mimetizzandosi perfettamente con gli altri denti.
Le faccette dentali sono indicate per correggere l’estetica, modificare la forma, il colore e la posizione dei denti frontali fratturati, malformati, usurati o con discromie e anomalie di posizione. Le faccette dentali sono delle sottili lamine di ceramica, porcellana o composito, dello spessore di circa 0,5-0,7mm, che vengono incollate con tecniche adesive specifiche allo smalto dei denti frontali.
Sbiancamento professionale
Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare la tinta dei propri denti rendendoli più bianchi e brillanti.
A causa dell’alimentazione, del fumo, di bevande (caffè, te, vino rosso), di medicine o di difetti congeniti dello smalto, lo smalto dei denti può andare incontro a delle discolorazioni permanenti che tendono ad ingiallire il sorriso portando alla formazione di antiestetiche macchie. Lo sbiancamento viene effettuato con materiali che a contatto col dente rilasciano Ossigeno. Tale molecola va a disgregare i pigmenti che nel tempo hanno rovinato la tinta originale dei nostri denti, migliorando sensibilmente il sorriso e l’estetica.
ORTODONZIA
Ci occupiamo delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti, dette anche malocclusioni e malposizionamenti dentari che, oltre a creare un disagio estetico, possono influire negativamente sulla corretta fisiologia masticatoria provocando alla lunga danni irreversibili. L’ortodonzia si avvale dell’uso di apparecchi, fissi o mobili, che consentono una correzione dell’allineamento dell’arcata dentaria, con un conseguente ripristino del giusto rapporto scheletrico dell’osso mascellare con quello mandibolare e quindi della masticazione migliorando così, il profilo facciale del paziente e l’estetica del viso.
IGIENE ORALE
Proteggiamo a lungo la salute dei denti dei nostri pazienti con delle sedute di igiene orale professionale per esaminare le mucose orali, lo stato parodontale, la presenza di lesioni cariose o di elementi da sigillare preventivamente. Attraverso l’utilizzo di particolari apparecchi ad ultrasuoni e di polveri sottili, ci occupiamo della rimozione del biofilm di placca (sopra e sottogengivale) e di eventuali pigmentazioni estrinseche applicando successivamente, prodotti che hanno un effetto remineralizzante, carioprotettivo e combattono l’ipersensibilità dentale.
Dott.ssa Giorgia Marino
Odontoiatra
La Dott.ssa Giorgia Marino, Direttore Sanitario dell’area odontoiatrica del nostro centro, si è laureata con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nell’ Ottobre 2012 presso l’Università degli studi di Palermo nella Facoltà di Medicina e Chirurgia; ha conseguito nell’anno accademico 2013/2014 il titolo di Master di II Livello in “Endodonzia e Odontoiatria restaurativa” presso l’Università degli studi di Siena. Dal 2015 ad oggi segue numerosi Corsi di formazione e perfezionamento post-laurea inerenti soprattutto la Parodontologia, la Protesi fissa e la Pedodonzia.
Tra i più rilevanti:
Gennaio 2017 – Novembre 2017 Corso Annuale teorico-pratico di Protesi Fissa del Dott. Sandro Pradella (Catania – Mantova)
Novembre 2018 Corso introduttivo all’utilizzo del laser Epic X Biolase
Febbraio 2019 Corso Teorico di Pedodonzia pratica del Dott. Antonio De Pasquale (Palermo)
Febbraio 2019 – Settembre 2019 Corso Annuale di Parodontologia “La terapia parodontale: Chirurgia plastica e rigenerativa” del Dott. Daniele Cardaropoli (Torino).
La Dott.ssa Marino è altresì Socio Ordinario dell’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Dott. Speranza Stefano
Implantologo
Nato a Bolzano il 19/01/1954 laureato il 20/12/1980 in Medicina Chirurgia presso l’Università di Bologna con lode. Iscritto all’Albo degli Odontoiatri di Verona. Libero professionista a Verona dal 1982.
Nell’ultimo decennio si è dedicato con maggior attenzione alla Chirurgia Implantare frequentando corsi di Protesi, Chirurgia e Paradontologia.
Tra i più importanti:
2003 corso annuale di aggiornamento per team Implanto-protesico frequentato a Modena relatore prof. Consolo;
2005 corso annuale di Implantologia presso lo studio dottor Corrente a Torino: dalle basi biologiche alle basi cliniche delle procedure standard e complesse;
2007 corso annuale di Paradontologia presso lo studio dottor Corrente a Torino: dalle basi biologiche alle applicazioni cliniche;
2008 corso annuale di Chirurgia estetica muco-gengivale relatore prof. De Santis;
2010 percorso formativo di eccellenza di protesi e implanto-protesi tenuto da più professionisti in più sedi patrocinato dalla Medical Service – corsi di specializzazione Nobel Biocare
2013 Corso annuale di Paradontologia relatore dott. Calderopoli
2014 Concetti essenziale sistema TRIFOIL università di Verona
2017 Corso di anatomia chirurgica presso università di Brescia
2019 Nuove tecniche implantari mini invasive per creste sottili relatore prof. Vercellotti
Negli ultimi due anni attento alle tecniche innovative di Piezosurgery dove ha frequentato:
Corso di Rialzo di seno mascellare relatore prof. Vercelletti;
Corso di Espansione controllata della cresta mandibolare atrofica con preparazione piezoelettrica differenziale per il sito impiantare relatore prof. Vercelletti;
Corso di Microchirurgia ortodontica relatore prof. Vercelletti.
2011 Corso di Perfezionamento Postgraduate Trattamenti Implantari patrocinato dall’Università di Modena tenuto dal prof. Consolo.
Questi sono alcuni degli aggiornamenti culturali più significativi del lungo percorso formativo del dottor Stefano Speranza.
Contattaci per un appuntamento
La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata tutti i giorni, negli orari di apertura telefonicamente, al numero +39 0923 871069
Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l’orario di apertura, per informazioni e prenotazioni.