Recupera le tue funzionalità motorie

Ci occupiamo di tutti i disturbi o deficit del movimento determinati da specifiche patologie o da traumi subiti. Grazie ai nostri professionisti, verrà individuato un percorso per ridurre il dolore, recuperare la funzionalità articolare e la coordinazione.

Dispositivi e tecnologie

Successivamente ad una valutazione dello specialista, verranno individuati gli esercizi e le terapie fisioterapiche indirizzate al massimo recupero dei movimenti e al raggiungimento del benessere psicofisico.

Caruso Marisa
Fisioterapista e riabilitazione

Nata a Erice il 10 maggio del 1989 si è laureata in Fisioterapia il 06 Novembre 2012 presso l’Università degli studi di Milano. Iscritta all’ Ordine TSRM-PSTRP di Trapani. IDROKINESITERAPISTA (terapista della riabilitazione in acqua) qualificata presso la sede Anik di Roma. Pluriennale esperienza nella riabilitazione ortopedica post operatoria e nel trattamento miofasciale delle problematiche muscolo-scheletriche. Ampia esperienza nella riabilitazione neurocognitiva (CTA) e in quella flebo-linfologica con terapia manuale dell’edema.

Porcu Ivan
Fisioterapista e riabilitazione

Nato ad Oristano il 3 Settembre 1977, si è laureato in Fisioterapia il 23 Novembre 2004, presso l’Università degli Studi di Lugano, è iscritto all’ordine T.S.R.M.-P.S.T.R.P. di Trapani.
Terapista della Riabilitazione con esperienza nella valutazione e trattamento pre e post-chirurgico della spalla, come la capsulite adesiva( rottura aderenze) e trattamento post-chirurgico( protesi ginocchio, artroprotesi d’anca) del paziente affetto da patologie degenerative artoinferiore: coxartrosi e gonartrosi. Riabilitazione neurologica: valutazione e trattamento del paziente affetto da patologie neurologica, post-acute e degenerative. Trattamento e valutazione nello sportivo nella rieducazione del trauma specifico del gesto atletico: massaggio trasverso profondo (MTP) metodo Cyriax; kinesiotaping. Idrokinesi terapia in campo ortopedico con trattamenti segmentari, colonna, arti superiori ed inferiori. Esperienza maturata nel trattamento domiciliare nel ramo oncologico e geriatrico e nella riabilitazione respiratoria. Ha una grande sensibilità nell’ascoltare il paziente ed esperienza maturata negli anni nel raggiungere l’obiettivo nel minore tempo possibile. Con una accurata raccolta di dati anamnestici e con l’ausilio di test muscolari ed articolari supportati da indagini diagnostiche, riesce ad elaborare un protocollo che attui al meglio il programma riabilitativo, acquistando fiducia da parte del paziente.

Contattaci

La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata tutti i giorni, negli orari di apertura telefonicamente, al numero +39 0923 871069

Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l’orario di apertura, per informazioni e prenotazioni.

    Recupera le tue funzionalità motorie

    Ci occupiamo di tutti i disturbi o deficit del movimento determinati da specifiche patologie o da traumi subiti. Grazie ai nostri professionisti, verrà individuato un percorso per ridurre il dolore, recuperare la funzionalità articolare e la coordinazione.

    Dispositivi e tecnologie

    Successivamente ad una valutazione dello specialista, verranno individuati gli esercizi e le terapie fisioterapiche indirizzate al massimo recupero dei movimenti e al raggiungimento del benessere psicofisico.

    ELETTROMIOGRAFIA

    Avvalendoci delle tecnologie più avanzate per l’analisi elettromiografica di superficie, una vasta scelta di protocolli d’analisi predefiniti permettono di valutare l’attività muscolare durante esercizi specifici. Particolarmente indicato per la valutazione di patologie neurologiche ed ortopediche, evoluzione del deficit motorio, follow-up riabilitativo, ottimizzazione del gesto sportivo.

    ELETTROTERAPIA

    Attraverso l’utilizzo di elettromedicali all’avanguardia e tecnologie innovative, si può risolvere ogni tipo di problematica muscoloscheletrica, deficit di forza e tonicità in modo efficace permettendo di ridurre drasticamente i tempi di recupero rispetto alle metodiche convenzionali.
    Grazie alle diverse ampiezze d’onda, direzione e intensità delle correnti elettriche è possibile stimolare azioni eccito-motorie ed analgesiche in situazioni di patologie artro-reumatiche, affezioni muscolari o articolari, disturbi del tessuto degenerato a livello periferico, ipotonia muscolare o disfunzioni post chirurgiche ottenendo un recupero più rapido e duraturo della funzione, del dolore e dell’infiammazione.

    CRIOTERAPIA

    Chiunque, che sia un atleta affermato o una persona normale, durante un periodo di riabilitazione post-operatoria, sogna solo di tornare al più presto a riprendere la vita di tutti i giorni il più velocemente possibile.
    Grazie ad un sistema terapeutico rivoluzionario che abbina sinergicamente la compressione attiva e le terapie del freddo, si offre la possibilità di aumentare la funzionalità linfatica, incoraggiare il flusso di sangue e stimolare la guarigione dei tessuti, accelerando la cura dei traumi e il recupero post operatorio.

    CPM GINOCCHIO

    Il movimento continuo passivo dell’articolazione del ginocchio e dell’anca attraverso un’apparecchiatura motorizzata, è uno degli strumenti più usati per la riabilitazione in seguito a un intervento chirurgico.
    Tale mobilizzazione passiva induce la stimolazione delle cellule perisinoviali che secerneno quel liquido che permette al ginocchio un movimento fluido e senza dolore, rilassa parzialmente i muscoli, elasticizza alcuni tessuti soprattutto di tipo connettivo (tendini, cicatrici) e migliora l’irrorazione della cartilagine da parte del liquido sinoviale, prevenendo l’irrigidimento articolare, permettendo al paziente di avere sollievo dal dolore e favorendo un processo più rapido di guarigione.

    ANALISI POSTURALE

    L’utilizzo di un’innovativa piattaforma sensorizzata consente di valutare in pochi minuti la simmetria e la forza del paziente/ atleta in condizioni statiche e dinamiche. Questa analisi è fondamentale per prevenire l’insorgenza di problematiche dovute ad asimmetrie nei movimenti.
    Utilissima per valutare, in realtà aumentata, le performance e le condizioni atletiche dei professionisti dello sport.
    Le informazioni ottenute dai report degli esami permettono al terapista di personalizzare ed ottimizzare al meglio il piano riabilitativo del soggetto e di aumentare l’efficacia del suo lavoro.

    LASERTERAPIA

    L’azione biostimolante indotta dalla luce laser consente di raggiungere importanti risultati nei campi di terapia antalgica e fisica, medicina sportiva, traumatologia e ortopedia.
    Utilizzando un particolare tipo di laser Nd:YAG si provocano delle modificazioni biochimiche in grado di riattivare e stimolare il metabolismo cellulare che porta ad una velocizzazione dei processi riparativi e di cicatrizzazione con effetti analgesici, antinfiammatori e linfodrenanti.
    L’efficacia dimostrata nella risoluzione del dolore e nella ricostruzione dei tessuti danneggiati, permette il suo utilizzo per molte patologie a base infiammatoria o degenerativa, sia acute che croniche, a localizzazione articolare, legamentosa, muscolare e tendinea.

    MAGNETOTERAPIA

    La Magnetoterapia è particolarmente efficace nella stimolazione dell’osteogenesi per il trattamento di patologie come i ritardi di consolidazione, pseudoartrosi, fratture recenti, osteoporosi, malattia di Sudeck. E’ altresi’ efficace nelle patologie vascolari e dermatologiche (algodistrofie, ulcere, piaghe, ferite chirurgiche e traumatiche, ustioni, psoriasi, herpes zoster, ecc…), oltre che in tutte le patologie di tipo degenerativo.
    Permette di accelerare tutti i fenomeni riparatori con un effetto antiedimigeno, antinfiammatorio e antidolorifico, migliorando lo stato di salute generale e potenziando inoltre il sistema immunitario dell’organismo.

    OZONOTERAPIA

    L’ozono è uno dei più potenti sterilizzanti esistenti in natura. Agisce su batteri, virus e funghi, determinando molteplici azioni curative. Può essere somministrato attraverso iniezioni, autoemoterapia (piccola e grande), insufflazioni o per contatto.
    Grazie alle proprietà cicatrizzanti, antisettiche, antinfiammatorie, immunostimolanti, antidolorifiche e vascolarizzanti, l’ozonoterapia è indicata in molte patologie quali problemi circolatori, disturbi muscoloscheletrici, inestetismi cutanei, malattie della bocca.

    ONDE D’URTO

    L’apparecchiatura di ultima generazione consente le applicazioni ortopediche della terapia ESWT e quelle per il trattamento dei trigger point con le onde d’urto TPST, utili al trattamento dei dolori cronici localizzati nell’apparato muscolo-scheletrico. I 30 livelli di intensità permettono di agire su patologie quali tendinite di spalla, epicondilopatia laterale del gomito, speroni calcaneari, infiammazione cronica delle inserzioni tendinee, sindrome da stress midollare mediale, pseudoartrosi, borsite trocanterica o entesite dell’anca.

    TECARTERAPIA

    La tecarterapia migliora la biostimolazione, attiva il microcircolo e favorisce l’iperattivazione metabolica. Grazie a questo triplice effetto ha un campo di applicazione vastissimo, permettendo di trattare la quasi totalità delle problematiche muscolo scheletriche quali artralgie di varia natura (sia reumatica che degenerativa), traumatologia generale, riabilitazione motoria post intervento chirurgico, post rimozione di gessature o fasciature rigide.

    Ultrasuonoterapia

    Il dispositivo medico sfrutta gli ultrasuoni per generare sui tessuti un effetto termico, meccanico, di cavitazione, biologico e di fonoforesi. Il micromassaggio migliora il dolore e favorisce il rilassamento muscolare, il calore agisce sulla microcircolazione, l’azione fibrinolica riassorbe gli ematomi e stimola la guarigione dei tessuti e l’effetto chimico cura l’infiammazione.

    Caruso Marisa
    Fisioterapista e riabilitazione

    Nata a Erice il 10 maggio del 1989 si è laureata in Fisioterapia il 06 Novembre 2012 presso l’Università degli studi di Milano. Iscritta all’ Ordine TSRM-PSTRP di Trapani. IDROKINESITERAPISTA (terapista della riabilitazione in acqua) qualificata presso la sede Anik di Roma. Pluriennale esperienza nella riabilitazione ortopedica post operatoria e nel trattamento miofasciale delle problematiche muscolo-scheletriche. Ampia esperienza nella riabilitazione neurocognitiva (CTA) e in quella flebo-linfologica con terapia manuale dell’edema.

    Porcu Ivan
    Fisioterapista e riabilitazione

    Nato ad Oristano il 3 Settembre 1977, si è laureato in Fisioterapia il 23 Novembre 2004, presso l’Università degli Studi di Lugano, è iscritto all’ordine T.S.R.M.-P.S.T.R.P. di Trapani.
Terapista della Riabilitazione con esperienza nella valutazione e trattamento pre e post-chirurgico della spalla, come la capsulite adesiva( rottura aderenze) e trattamento post-chirurgico( protesi ginocchio, artroprotesi d’anca) del paziente affetto da patologie degenerative artoinferiore: coxartrosi e gonartrosi. Riabilitazione neurologica: valutazione e trattamento del paziente affetto da patologie neurologica, post-acute e degenerative. Trattamento e valutazione nello sportivo nella rieducazione del trauma specifico del gesto atletico: massaggio trasverso profondo (MTP) metodo Cyriax; kinesiotaping. Idrokinesi terapia in campo ortopedico con trattamenti segmentari, colonna, arti superiori ed inferiori. Esperienza maturata nel trattamento domiciliare nel ramo oncologico e geriatrico e nella riabilitazione respiratoria. Ha una grande sensibilità nell’ascoltare il paziente ed esperienza maturata negli anni nel raggiungere l’obiettivo nel minore tempo possibile. Con una accurata raccolta di dati anamnestici e con l’ausilio di test muscolari ed articolari supportati da indagini diagnostiche, riesce ad elaborare un protocollo che attui al meglio il programma riabilitativo, acquistando fiducia da parte del paziente.

    Contattaci per un appuntamento

    La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata tutti i giorni, negli orari di apertura telefonicamente, al numero +39 0923 871069

    Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l’orario di apertura, per informazioni e prenotazioni.